ci sono due cose che nessuno ti potrà mai strappare: ciò che sei e ciò che sai.

ci sono due cose che nessuno ti potrà mai strappare: ciò che sei e ciò che sai.

sabato 20 giugno 2015

RICORDATI DI ESSERE FELICE

Lascia tutto lì, la tavola da sparecchiare, i piatti da lavare, per una volta puoi rinunciare a qualcosa.. Spegni la TV , appoggia quello che hai in mano, interrompi quello che stai facendo, non rispondere se il telefono continua a squillare… Corri , abbraccia il tuo bambino, la tua bambina…. fatevi il solletico fino alle lacrime, baciatevi, sorridetevi, datevi i morsini nelle manine, sulle guance, nel pancino. Cantate a voce alta una canzone impertinente, disturbate i vicini, fate la lotta con i cuscini, tiratevi i coriandoli anche se è Luglio. Poi sedetevi per terra, con le gambe incrociate, mangiate pane e cioccolato, e con le dita sporche abbracciatevi ancora una volta. Nel tempo nessuno ricorderà il disordine di quel giorno, ma l’amore di quel momento resterà come un tatuaggio sul cuore. 
P.S. La foto che vedete ha fatto il giro del mondo. E’ un bambino dell’Iraq che ha perso la madre e la disegna per terra col gesso per poterla ancora abbracciare, in qualche modo.
Non sottovalutiamo “MAI” l’importanza di dare amore…

giovedì 18 giugno 2015

HARD OVVERO IL DISTURBO DELLA PERSONALITA' IN CHAT

Sei diffidente e rancoroso. Sospetti di tutti perché sei convinto che gli altri vogliano sfruttarti o farti del male. Il tuo rancore esplode con rabbia e aggressività ogni qualvolta ti senti attaccato.
Sei solitario, freddo e distaccato. Non ti interessa coltivare amicizie strette, non dai confidenza a nessuno e non ti curi delle opinioni e dei sentimenti altrui. Anche il sesso ti è indifferente. 
 Non hai,in verita', nessun amico stretto o confidente e temi il contatto con il mondo esterno. Vivi in un mondo tutto tuo, plasmato da percezioni distorte e strane credenze.  Indulgi in pensieri bizzarri e irrazionali, e parli in modo involuto. Del tutto incurante delle norme sociali, spesso  hai comportamenti eccentrici.
Hai un bisogno spasmodico di stare al centro dell’attenzione. Tutto in te è eccessivo e portato allo spasimo: l’eloquio è roboante, la condotta sociale è eccentrica, le relazioni sono vissute con teatralità e percepite sempre come più intense di quanto siano in realtà. 
Sei una persona aggressiva, irritabile, che disprezza gli altri e i doveri del vivere sociale. Anzi, cerca lo scontro e il conflitto e compie azioni disoneste, senza provare né rimorso né vergogna.Sei irresponsabile e impulsivo, sei un soggetto antisociale.
Negli affetti, nelle emozioni, nell’immagine di sé l’umore muta di continuo, virando di frequente verso la collera e l’aggressività. Vivi le relazioni in modo intenso e dipendente, salvo poi ripudiarle nell’arco di brevissimo tempo. La tua rabbia si rivolge anche contro te stesso, esprimendoti in atteggiamenti distruttivi.
Sei ossessionato da te stesso. Vedi negli altri solo uno strumento di gratificazione. Non conosci l’empatia, i sentimenti delle altre persone non contano nulla per te. Ti ritieni unico e speciale e indugi in fantasie di sconfinato potere, fascino e successo. Tendi a essere invidioso e a pensare che gli altri invidino te.
 Hai la mania dell’ordine e per il controllo. Sei meticoloso e testardo, un perfezionista incapace di delegare e di concedere alcunché a sé stesso e agli altri. Hai un attaccamento rigido  agli schemi e agli orari. Spesso sei avaro e vivi  al di sotto delle tue reali possibilità.  Chi è il vero lupo cattivo?

Sembri fossilizzato su un antico bisogno: poiché hai fallito nel ricevere un soddisfacimento del proprio bisogno , ti blocchi nel tentativo di cercare di ricevere altrove tutte le tue mancanze. Il risultato  è un difesa  dal desiderio di entrare in relazione,dominata dalla paura . Il tuo bisogno è enorme e, non nutrito, genera la fantasia che è talmente potente da diventare famelica e, quindi, ti porta a divorare simbolicamente tutti con la conseguenza di restare solo. La tua scelta, quindi, diventa quella di restare solo per evitare sia di rivivere la fantasia, sia di rivivere la fantasia che sia sempre l'altro il vero lupo cattivo,anche se credi di essere tu.  
Ho grande pena per il lupo cattivo ed il suo  buio...spaccato dalla mia luce








Quarta e ultima edizione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali