ci sono due cose che nessuno ti potrà mai strappare: ciò che sei e ciò che sai.

ci sono due cose che nessuno ti potrà mai strappare: ciò che sei e ciò che sai.

mercoledì 24 giugno 2015

HO ASCOLTATO IL SILENZIO.....IL MIO ADORATO “ SILENZIO “

La vera potenza, del vero silenzio, riattiva il nostro spirito.
A volte, c’è così tanto rumore assordante e inquinato in mezzo al frastuono della vita, nel bombardamento mediatico (e non) di parole che “assorbiamo” … che l’unico vero momento in cui riesco a comprendere il significato del respiro del mondo ….è il silenzio….!!! Il silenzio come pienezza, non povertà.
Quel silenzio che serve per riposare mente e spirito, per comprendere senza affrettare una risposta o una reazione, che serve per attendere.

Le persone con cui si riesce a stare davvero in silenzio, in realtà sono pochissime (almeno, per quello che mi riguarda). La gente pensa che stare insieme voglia dire sempre…. parlare e così le parole diventano orpelli inutili, imbarazzanti, vuoti, devastanti come momenti da riempire.
Alcuni hanno bisogno di essere sempre “in comunicazione”, come se non se ne potessero fare a meno, come se il loro scopo fosse quello di “occupare il tempo” nel vero senso della parola, cioè di conquistarlo,di confermare che esistono davvero e non di viverlo e magari serenamente.
Una asfissiante gara a chi è il più bravo.. preparato…convincente,putridamente vivo.
IL SILENZIO DELLE PAROLE PRODUCE UN RUMORE ASSORDANTE DI INTELLIGENZA.  Al contrario le parole nel silenzio le troviamo in chat.
 Potente il silenzio della tastiera, silenzio vocale,la suggestione potente della non comunicazione convenzionale, eppur capire.

Nel silenzio è insito un meraviglioso potere di osservazione,
di chiarificazione, di concentrazione sulle cose essenziali»
(Dietrich Bonhoeffer).



Nessun commento:

Posta un commento