LA " SINDROME DA DEPRIVAZIONE SENSORIALE ": LE CAUSE.
Nei casi più gravi il cane è rimasto completamente isolato, in uno spazio ridotto. Più sovente ha la compagnia di altri cani, e vede ogni giorno delle persone; sempre le stesse però. Alcune volte si tratta di cani che vivono in una condizione che potremmo definire ideale: in casa, in una famiglia che li cura e ne è affezionata. Eppure anche in questo caso il cane non ha comunque la possibilità di affrontare il mondo esterno. I mesi passano, e per il cucciolone le possibilità di essere adottato si riducono. Non solo perché non ha più l’aspetto tenero e invitante di un cucciolo, ma anche perché ormai la sua reazione alle persone sconosciute è sempre più di timore e di evitamento. Ha timore del contatto fisico, di essere portato fuori dai luoghi che conosce, di affrontare situazioni sconosciute.
Uscire dal nuovo territorio,ALLO SCOPERTO, può essere un problema. Ogni suono, movimento, oggetto che incontra può mettere in crisi il suo fragile equilibrio.
Un cane affetto da sindrome di privazione sensoriale può manifestare sintomi diversi: reazione di paura a certi stimoli (che nella nuova famiglia può migliorare o peggiorare), timidezza, ansia (il cane si immobilizza, ansima, trema, cerca di scappare), aggressività da autodifesa verso l’uomo e/o i propri simili, iper attaccamento, incapacità di restare da solo (ansia da separazione), depressione.
p.s.chiedo scusa alla razza canina tutta...ma non ho trovato nessu esempio che fosse piu' calzante.
incapacita' di confrontarsi..incapacita' di vivere.
Nessun commento:
Posta un commento