ci sono due cose che nessuno ti potrà mai strappare: ciò che sei e ciò che sai.

ci sono due cose che nessuno ti potrà mai strappare: ciò che sei e ciò che sai.

martedì 14 settembre 2010

L' amore a distanza

Interminabili conversazioni telefoniche, piccole e grandi gelosie, giornate che sembrano non finire mai in attesa del fatidico weekend insieme che risolverà piccole incomprensioni, ansie e porterà tanto affetto.

L' amore a distanza è fatto di ricordi dei momenti passati insieme e di speranza che i chilometri possano finalmente diminuire o annullarsi.

C' è chi ci crede, chi lo vive da anni ed anzi lo sceglie come vita anche matrimoniale, e chi, invece, poichè l'ha vissuto e sofferto lo esclude a priori. Una cosa è certa: la distanza è foriera di sofferenza e solitudine che nulla può colmare.
È un tipo di rapporto che presenta difficoltà e sacrifici, la grandezza dei quali è proporzionale alla distanza.
La difficoltà principale da superare è la mancanza di un contatto quotidiano o comunque molto frequente.

il mezzo di contatto è il telefono, oggetto nei confronti del quale i fidanzati lontani sviluppano un rapporto di odio-amore. Amore perchè consente, magicamente, il colloquio a dispetto della distanza; odio perchè rende tali contatti  spesso ripetitivi e riduttivi.

Certamente non è molto semplice far funzionare un rapporto d’amore a distanza, difficile ma non impossibile, tutto dipende dalle regole da seguire, se si tratta di vero sentimento o no, o dipende  anche dal modo di pensare e di agire dei protagonisti della storia.
Certamente implica diverse privazioni e mancanze, non avere a disposizione il tuo compagno tutte le volte ed i momenti che ne senti la necessità, ma ti separano circa 1000 km e non è molto semplice riuscirsi ad incontrare ogni settimana, forse se ce la fate ogni due settimane sarà possibile vedersi con più amore ed entusiasmo sicuramente delle coppie abituate alla quotidianeità.
Questo il più grande vantaggio delle storie a distanza, godere i momenti d’incontro con tanto vigore senza la monotona routine, e sicuramente non baderete a litigare , come tutte le coppie, poichè avete ben altro da fare in quelle poche ore d’incontro. Certamente è una prova importante vedere la vostra storia resistere a tale lontananza, sicuramente dietro tutto ciò c’è un sentimento molto profondo e importante che vi unisce.
Anche se sottoposti a sacrifici, mancanze, privazioni,minimamente nè voi nè il vostro compagno pensate per un attimo di finire tale storia, vi amate davvero! Le tecnologie assicurano un contatto emotivo, ma purtroppo non possono sostituire il contatto fisico, spesso più importante .


Continuare a vivere la propria vita indipendentemente, mantenendo i propri spazi personali, è uno dei vantaggi, almeno secondo coloro che mettono l'indipendenza al primo posto. In questo modo la tua vita non viene 'stravolta' dall'arrivo di un'altra persona, e si può continuare a vivere secondo i propri ritmi pur coltivando un legame importante.
Ovvio che il problema della noia,della solitudine ad un certo punto ti mette in crisi,ma c'e' anche la considerazione da fare che  la qualità del  pocotempo trascorso insieme è ottimale, l'entusiasmo non scema, l'emozione di riabbracciarsi ogni volta è fortissima.
Chi può dire lo stesso del partner con cui convive da 7,10,15 anni.? 
Un altro aspetto negativo è che, se con la persona in questione si vivono solo poche ore ogni mese, o pochi giorni ogni anno, difficilmente riuscirete mai a capire come sarebbe tra di voi quotidianamente. Il fatto che ogni volta l'incontro sia magico, falsa la realtà rispetto a cosa sarebbe tra qualche anno con un po' di routine di mezzo: sarebbe davvero una relazione durevole? Sapete veramente come si comporta lui nei piccoli gesti quotidiani? .  Dopo anni a distanza sarebbe un peccato se sorgessero imprevisti!

Infine, un aspetto che può essere sia un 'pro' che un 'contro': la fiducia. Per vivere un rapporto a distanza la fiducia dev'essere estrema: non sapere con chi SEI, dove VAI, chi sono le persone con cui interagisci ogni giorno può scatenare le peggiori fantasie. Gelosia e paura (e se stasera a quella festa incontrasse un ALTRO?') sono all'ordine del giorno. Ma qui viene il bello: se riuscite a fidarvi completamente, se mettereste la mano sul fuoco rispetto alla sua sincerità, allora avrete raggiunto un livello di consapevolezza che molte coppie 'normali' non avranno mai.
                                                              

Nessun commento:

Posta un commento