ci sono due cose che nessuno ti potrà mai strappare: ciò che sei e ciò che sai.

ci sono due cose che nessuno ti potrà mai strappare: ciò che sei e ciò che sai.

martedì 16 novembre 2010

comunicazione?? no..parliamo lingue diverse

sottotitolo:scusa se ti massacro.....

Il mio uomo e' un marziano....
Quante volte ho sentito e ho anche detto io stessa questa frase!
Il mio marziano da' importanza soprattutto alla competenza,all'efficienza e ai risultati.
Definisce il senso di se' in base alla capacita' di raggiungere risultati.

Non si interessa alla psicologia..
Mentre le donne sognano l'avventura romantica,lui fantastica di computer rapidissimi e strumenti tecnologici sempre piu' all'avanguardia.
Ai"  LUI  "  stanno a cuore "le cose" che li aiutano a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissi.

Obiettivi che equivalgono ad efficienza,potere,competenza.
Parlare con lui di un problema equivale alla richiesta di un consiglio.Automaticamente,ascolta per un po',e infine offre qualche geniale parere.

Sbagliato!!!!  Se io (o la maggior parte delle donne,tranne quelle che hanno l'andatura da portuale,forse)
illustro del tutto innocentemente dei turbamenti o enumero a voce alta le difficolta' che mi affliggono,subito il mio marziano si convince che io stia cercando un parere superqualificato.

Se la soluzione viene respinta o viene appurato che il suo contributo non ha avuto l'effetto sperato,continuare ad ascoltare la propria compagna diventa sempre piu' difficile :  la sua soluzione e' stata respinta e ignora che potrebbe ascoltarla e BASTA!

PARLARE DEI PROPRI PROBLEMI NON EQUIVALE AUTOMATICAMENTE A SOLLECITARE UNA SOLUZIONE.

Per me e parlo anche a nome della maggior parte,sono importanti soprattutto l'amore,la comunicazione,la bellezza,e i rapporti interpersonali.
Il nostro senso di se' si definiscce attraverso i sentimenti e la qualita' dei rapporti.
Ci sentiamo realizzate attraverso la partecipazione e le relazioni.
Certo a furia di frequentare donne di scarsissima qualita',si e' portati  a credere che il genere di donne sia quella che infila una parolaccia ogni 4 parole di stentato italiano..ma si sa..chi va con lo zoppo....

Alle vere donne interessa l'armonia e la reciprocita'.  Le relazioni sono piu' importanti del lavoro e della tecnologia o dell'odio o di qualsiasi sterile diatriba.
Le vere donne sono interessate alla crescita personale,dando e ricevendo,a tutto quello che comporta il migliorare...non il vincere...non la parita'.

E' vero ci sono purtroppo donne mascolinizzate..ahime'..che non capiscono piu' ormai la differenza tra ovaio e testicolo e che non sanno piu' che non e' importante dimostrare a tutti i costi le proprie capacita',la propria aggressivita' e  non capiscono che avere bisogno di aiuto non e' segno di debolezza.

Ma per  il mio marziano e per  i marziani di tutte,le cose vanno diversamente. PENSANO: se una cosa funziona ,perche' cambiarla?.Il loro istinto e' di non interferire."Non riparare cio' che non e' rotto"....salvo poi correre ai ripari.....quando il messaggio finale  che arriva da noi ormai esauste  e':  " non funzioni!"
Esempi di comunicazione con il mio marziano:

IO :  c'e' qualcosa che non va             LUI:  stai dicendo che e' colpa
                                                             mia??
IO:   vorrei piu' fantasia                      LUI:  mi stai dicendo che sono
                                                                   piatto??
IO  : NON MI STAI
       ascoltando
                                             LUI:    si certo,ma nel frattempo vedo se domani piovera'......                             

                          vvb  francesca !!       mahhhhhhhh





Nessun commento:

Posta un commento